Il metodo della tradizione antica: l’infusione e tanta passione!

Diciamo la verità, tutti in famiglia hanno qualcuno che produce qualche forma di liquore in modo artigianale, un erba particolare che magari si ha nel giardino o nella terra di proprietà o da una radice che viene regalata da qualche amico. Alcuni addirittura hanno anche la passione di distillare la propria vinaccia in modo rudimentale per fare l’acquavite da regalare agli amici e parenti!

Questo sempre più oggi sta diventando una via per recuperare le nostre tradizioni e farci riavvicinare alla natura che in questo modo ci restituisce i propri sapori, i propri odori che si trasformano in sensazioni di piacere e soddisfazione per aver realizzato una buona cosa per sé e per gli amici.

In realtà anche la nostra esperienza nasce dalla tradizione di produrre in casa liquori “speciali”, proprio da di uno dei nostri soci fondatori, Giovanni, la cui famiglia da generazioni si tramanda metodi, ricette e soprattutto la conoscenza della terra e dei suoi frutti.

La produzione dei liquori attraverso il metodo dell’infusione nasce nei conventi e nei monasteri, anche se per scopi curativi, per la loro capacità di essere vicini alla terra e soprattutto per la loro “pazienza” visti i tempi necessari per realizzare il prodotto dall’infusione. I tempi lunghi di realizzazione e la difficoltà nell’ affinare una ricetta fino a che diventi perfetta e ripetibile, hanno portato oggi la produzione commerciale ad un vasto utilizzo di aromi, dei quali spesso non si conosce l’esatta composizione, miscela e provenienza.

Noi stiamo facendo un percorso a ritroso recuperando tutta la tradizione per condividere con voi l’esperienza di una produzione semplice, naturale e antica fatta esclusivamente con prodotti di prima scelta e di stagione, con l’aggiunta di tanta pazienza e passione.

Gli ingredienti per realizzare i nostri Liquori Spiritosi sono pochissimi. Il più importante è sicuramente l’ingrediente base (erba o frutta) che è sempre genuino, fresco e di qualità superiore. Aggiungiamo poi ovviamente gli altri: acqua, alcol, zucchero ed ingredienti aromatici sempre naturali e genuini, come ad esempio chiodi di garofano e simili.

Il procedimento di realizzazione tradizionale consiste in poche ma lunghe e faticose fasi:

  • la macerazione, durante la quale viene estratto il principio attivo delle sostanze da frutta, fiori ed erbe;
  • il riposo, durante il quale si deve aver particolare cura della temperatura del locale e dell’esposizione diretta al sole del prodotto che deve essere evitata;
  • la filtrazione, altra fase molto faticosa dato che deve ripetersi per alcuni ingredienti moltissime volte anche con tecniche e strumenti diversi
  • l’imbottigliamento e l’etichettatura, fase che eseguiamo anche questa con la massima attenzione ma sempre in maniera manuale senza l’aiuto di macchinari.

Questo tipo di produzione è molto semplice, non necessita di una grande attrezzatura ma richiede tantissimo lavoro e dedizione dalla scelta degli ingredienti, allo studio della ricetta fino all’imbottigliamento e la vendita, dove ogni giorno ci mettiamo le nostre facce presentando e spiegando ai nostri clienti che per fare cose buone ci vogliono dei buoni ingredienti, tra cui lavoro e dedizione!

 

La nostra produzione

La nostra offerta oggi presenta le seguenti categorie di prodotti:

  • Liquori
  • Creme
  • Grappe.

Dato che l’elenco dei prodotti cambia seguendo la stagionalità degli ingredienti consigliamo di verificare sulla pagina del Catalogo la lista disponibile al momento.

Oltre alle categorie di prodotti elencati sopra offriamo anche

  • Confezioni Regalo per occasioni speciali (a breve pubblicheremo quelli disponibili)
  • Servizi particolari dedicati al mondo della ristorazione, quali la personalizzazione dell’etichetta e la carta dei liquori che stiamo proponendo ai Clienti più attenti.

Tutti i prodotti sono realizzati nel nostro laboratorio di Ciampino che vi invitiamo a visitare per venire a vedere con i vostri occhi quanto vi abbiamo raccontato e anche per avere la possibilità di assaggiare qualcosa di speciale..un Goccetto Spiritoso!